Protesi a carico immediato

Ti basta un solo giorno per tornare a sorridere

I progressi della tecnologia e delle tecniche chirurgiche hanno stravolto negli ultimi anni i dogmi fondamentali dell’implantologia.

Fino a pochi anni fa era obbligatorio aspettare un periodo di 6 mesi dal posizionamento della vite implantare al momento della sua protesizzazione, cioè al momento in cui il paziente vede comparire nella propria bocca le corone protesiche che vengono supportate dagli impianti. Questo tempo era necessario per permettere la corretta osteointegrazione dell’impianto in titanio, cioè la creazione di un legame intimo tra la sua superficie e il tessuto osseo della mandibola o del mascellare. Se questo tempo non veniva rispettato si verificava con alta probabilità la perdita dell’impianto ed era necessario un secondo intervento chirurgico per il posizionamento di una nuova vite implantare.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e lo sviluppo di nuove geometrie e superfici della vite ha permesso di accorciare drasticamente il tempo di osteointegrazione.

La tecnica del carico immediato prevede di consegnare le corone protesiche entro poche ore dall’intervento di posizionamento delle viti implantari, prima ancora che sia avvenuta l’osteointegrazione. La corretta esecuzione della tecnica riabilitativa e l’attenzione del paziente alle norme di comportamento da seguire nei mesi successivi all’intervento portano al successo dell’osteointegrazione nella maggioranza dei casi.

La tecnica dell’all on four, che significa letteralmente “tutto su quattro”, consente invece di riabilitare un’intera arcata tramite quattro soli impianti, posizionati secondo uno schema ben preciso.

Ovviamente sia il carico immediato che l’all on four non sono praticabili con qualsiasi paziente, come invece certa pubblicità ingannevole lascia a intendere: la riabilitazione di ogni paziente deve essere pianificata in modo individuale, tenendo presente gli aspetti tecnici peculiari di ogni intervento, ma anche le aspettative e necessità di ogni persona.