Ortodonzia

Ritrova l’armonia del sorriso

L’armonia del sorriso, lo sviluppo corretto di masticazione, respirazione, deglutizione e fonazione sono gli obiettivi dell’Ortodonzia.

Lo sviluppo del volto e della dentatura sono strettamente correlate: per la corretta eruzione dei denti e il loro giusto posizionamento in arcata sia la mandibola che le ossa mascellari devono rispettare precisi momenti di sviluppo, raggiungendo tra di essi rapporti di equilibrio e armonia.

Tra le forze che stimolano la crescita giocano un ruolo fondamentale i muscoli del volto e la lingua. E’ proprio il caso di dire che la funzione sviluppa l’organo ed è per questo che la branca dell’Ortodonzia volta a guidare queste forze quando il paziente è ancora in crescita prende il nome di Ortodonzia Funzionale. Mediante l’utilizzo di apparecchi rimovibili i muscoli della bocca e della lingua vengono rieducati a una corretta funzione con lo scopo di ottenere una corretta crescita.

L’Ortodonzista ha il compito di riconoscere quanto prima le abitudini scorrette che causano uno sviluppo anomalo. Esse sono la deglutizione atipica, il succhiamento del dito e la respirazione orale, abitudini e comportamenti che devono essere corretti quanto prima possibile, avvalendosi dell’aiuto del Logopedista o quando necessario di altri Specialisti.

L’Ortodonzia non è però prerogativa dei pazienti in crescita: ad ogni età, infatti, è possibile intervenire sulla posizione dei denti migliorando l’occlusione e l’estetica. Per raggiungere questo obiettivo possono essere utilizzati spesso apparecchi ortodontici invisibili, chiamati “allineatori”, che consistono in mascherine in resina trasparente che possono gradatamente spingere o trazionare i denti in una posizione prestabilita mediante una progettazione digitale.