Prevenzione e igiene

Il successo della prevenzione sta nei piccoli gesti che facciamo ogni giorno.

La prevenzione è la vera nuova frontiera della Medicina. Per questo accanto all’Odontoiatra è comparsa negli ultimi anni la figura dell’Igienista Dentale: il professionista della prevenzione.

La prevenzione parte dalla conoscenza delle corrette abitudini comportamentali e alimentari, passa attraverso le piccole azioni che facciamo ogni giorno per prenderci cura della nostra salute e arriva fino all’intervento dell’Igienista Dentale.

La salute della bocca è correlata alla salute dell’intero organismo. E’ assodato ormai da anni che infezioni del cavo orale possano ripercuotersi in tutto l’organismo, dal sistema cardio-circolatorio a quello respiratorio, pesando addirittura sul controllo di alcune patologie metaboliche come il diabete.

La seduta periodica di Igiene Orale Professionale eseguita dall’Igienista Dentale ha lo scopo di prevenire, individuare precocemente e addirittura trattare patologie come la gengivite e la parodontite. Campanelli di allarme per queste patologie sono il sanguinamento gengivale, l’alitosi, la mobilità dentale oppure ancora la presenza di pus. Una corretta applicazione delle manovre di igiene domiciliare può inoltre prevenire la comparsa della carie dentale.

L’igienista Dentale ha il compito di consigliare i migliori presidi di igiene domiciliare, spiegando ad ogni paziente, dai bambini agli adulti, come utilizzare al meglio spazzolino, scovolino, filo interdentale e altri strumenti di igiene.

Siamo convinti che siano proprio le piccole azioni quotidiane a fare la vera differenza nella prevenzione e vogliamo convincere di questo tutti i nostri pazienti, dai più piccoli fino agli adulti.

Vedi articolo: 5 miti da sfatare a proposito di denti