Pedodonzia

Curare anche i pazienti più piccoli

Il bambino è per noi un paziente speciale. E’ nostro dovere educare anche i più piccoli pazienti all’igiene e alla cura di se’ e informare i genitori sulle corrette abitudini alimentari e comportamentali. I bambini devono considerare il Dentista e l’Igienista Dentale dei veri amici e devono vivere con entusiasmo, senza paura, il loro momento all’interno dello Studio Odontoiatrico.

Già all’età di 3 anni i bambini dovrebbero avere completato la prima fase di eruzione dei denti decidui (i cosiddetti “denti da latte”) e dovrebbero iniziare a conoscere la figura dell’Odontoiatra. All’età di 6 anni erompe in arcata il primo dente permanente, cioè il primo molare, senza che sia ancora caduto alcun dente deciduo. L’eruzione dei successivi denti permanenti invece, che continua fino all’età di 12 anni, comporta la perdita dei denti decidui.

E’ opinione sbagliata non curare i denti da latte pensando che comunque andranno persi: essi hanno il compito fondamentale di mantenere lo spazio per i denti permanenti che li soppianteranno. Una perdita precoce di un dente da latte può compromettere non solo l’eruzione del dente permanente, ma incredibilmente anche la crescita delle ossa mascellari e del volto.

La carie è la principale malattia che colpisce in età pediatrica sia i denti decidui che quelli permanenti. L’eruzione del primo molare permanente in un’età in cui i piccoli pazienti non sono ancora veri campioni dello spazzolino (all’età di 6 anni), comporta spesso la comparsa della carie occlusale, cioè la carie della superficie masticante del dente. Eseguire la sigillatura dei solchi occlusali dei denti molari con uno speciale composito previene la comparsa della carie e rende liscia e facilmente pulibile la parte masticante del dente.

Leggi articolo: Il Pedodonzista, un dottore speciale