Implantologia computer guidata

Implantologia computer-guidata e protesi a carico immediato: la scelta più sicura e confortevole.

L’impianto dentale è una vite in titanio che sostituisce la radice del dente integrandosi nell’osso con lo scopo di supportare le corone protesiche. L’uso degli impianti non è più una novità in Odontoiatria ed è diventata la prima scelta per la sostituzione dei denti persi essendo un trattamento ampiamente sperimentato e predicibile nel tempo.

Oggi la tecnologia e il computer facilitano enormemente la pratica clinica permettendo di risolvere con interventi minimamente invasivi anche i casi più complicati. L’implantologia computer-guidata associata alla CBCT 3D (Tomografia Computerizzata di ultima generazione) permette di trasferire la bocca del paziente in un modello virtuale estremamente preciso. A computer viene quindi progettato il posizionamento degli impianti che avverrà nella realtà attraverso delle mascherine di resina forate in corrispondenza di dove dovranno essere inseriti gli impianti. In questo modo l’Odontoiatra può evitare di incidere e scollare la gengiva per visualizzare l’osso sottostante e l’intervento diventa estremamente confortevole per il paziente. Il posizionamento digitale degli impianti, inoltre, permette di limitare al massimo la possibilità di errore, garantendo all’Odontoiatra di rispettare le strutture anatomiche.

La progettazione virtuale dell’intervento permette infine di realizzare il manufatto protesico che, ad ottenimento di un’adeguata stabilità implantare durante la fase chirurgica, potrà essere consegnato immeditamente dopo l’inserimento degli impianti.

Questa tecnica che prende il nome di “carico immediato”, permette di ottenere denti fissi in un giorno.

L’implantologia computer-guidata è la scelta più sicura e confortevole che abbiamo oggi a disposizione.

Vedi Articolo: Implantologia Computer Guidata