Conservativa

Restaurare il dente per ripristinarne l’estetica e la funzione

Conservare l’integrità del dente e la sua funzione è lo scopo di questa disciplina chiamata Conservativa. La carie è la più comune patologia che danneggia il dente e può colpire ogni persona a qualsiasi età. Altri fattori che possono danneggiare il dente sono un’eccessiva acidità dell’ambiente orale, abrasioni meccaniche dovute allo sfregamento involontario dei denti durante il sonno (parafunzioni o bruxismo), oppure uno spazzolamento troppo energico.

Le misure più efficaci per la preservazione dell’integrità dentale sono il corretto utilizzo di spazzolino e filo interdentale e una corretta educazione alimentare. Per la correzione delle parafunzioni è talvolta indicato un bite notturno, ossia una mascherina di resina che indossata durante il sonno corregge i movimenti involontari e evita lo sfregamento dei denti.

Per il restauro dei denti compromessi si sono abbandonate ormai da anni le vecchie otturazioni metalliche (chiamate amalgame) e i materiali che abbiamo oggi a disposizione mimano perfettamente il colore e le caratteristiche del tessuto dentale perso.

Oggi l’estetica è fondamentale: una buona ricostruzione non si fa notare e il dente sembra del tutto naturale.