Lo sbiancamento dentale è realtà

Un breve approfondimento sullo sbiancamento dentale

Il Dr. Paolo Boldrin, Igienista Dentale, approfondisce il tema dello sbiancamento professionale:

Qual è la differenza tra sbiancamento e lucidatura?

Lo sbiancamento dentale è in grado di cambiare il colore del dente modificando la sua capacità di lasciarsi attraversare dalla luce. Tante persone confondono lo sbiancamento con la lucidatura, cioè la rimozione delle macchie che si formano col tempo sulla superficie del dente. Io pratico la lucidatura al termine di ogni seduta di detartraggio con l’ausilio di un gommino rotante e con l’air-flow, un getto a pressione di particelle di bicarbonato che rimuove macchie e incrostazioni dai più piccoli anfratti dello smalto.

Quali sono i prodotti sbiancanti in commercio?

Esistono in commercio molteplici prodotti che vengono pubblicizzati come sbiancanti anche se non lo sono propriamente. Molti dentifrici per esempio risultano essere più abrasivi del normale e non vanno ad agire sui pigmenti interni alla struttura del dente. Sulla loro confezione riportano la scritta ‘Agisce rimuovendo le macchie superficiali’.

Al supermercato si trovano ancora delle mascherine per uno sbiancamento “fai da te”. Da qualche anno nuove normative hanno enormemente limitato la concentrazione dell’agente sbiancante presente in questi prodotti rendendoli francamente blandi.

Come funziona lo sbiancamento dentale professionale?

I prodotti sbiancanti di uso professionale utilizzabili solo dall’Odontoiatra e dall’Igienista Dentale, contengono in diverse concentrazioni Perossido d’Idrogeno. Questo componente rilascia molecole di Ossigeno che penetrano nella struttura del dente e vanno a frammentare i grossi pigmenti in tante piccole parti. Il risultato visibile all’occhio umano è un dente più chiaro e luminoso.

Anche il dentista può scegliere tra molti prodotti, alcuni sono gel da mettere all’interno di mascherine che il paziente deve indossare di notte, altri sono prodotti da usare solamente in ambulatorio.

Io personalmente ho scelto il sistema sbiancante Bio White® che mi permette di ottenere lo sbiancamento in una seduta di circa un’ora in ambulatorio, grazie anche all’utilizzo di una lampada a led a luce fredda che accelera il processo ed amplifica i risultati.

Viene danneggiata la struttura del dente?

Ho scelto questo prodotto proprio perché, a differenza di molti altri, non risulta essere dannoso per la struttura del dente. Uno studio scientifico ha esaminato con il microscopio elettronico a scansione la superficie di alcuni denti sbiancati con prodotti diversi. Col sistema Bio White® la superficie risulta essere addirittura più liscia di quanto fosse prima dello sbiancamento mentre gli altri prodotti hanno comportato un aumento della porosità dello smalto.

In che modo si valuta il cambiamento di colore del dente?

Per una corretta valutazione del colore io mi affido ad uno Spettrofotometro, un macchinario che scatta una foto al dente e ne esegue una mappatura del colore in ogni sua regione. Sarebbe impossibile riconoscere ad occhio nudo le combinazioni di oltre 16 tonalità di bianco.

articolo-4-001