Il Pedodonzista, un nuovo Supereroe!

Educare e curare anche i pazienti più piccoli.

L’obiettivo del Pedodonzista è quello di permettere ai bambini di prendere coscienza della propria bocca dai primissimi anni di vita. Ai nostri piccoli pazienti spieghiamo giocando con la forma e la struttura del dente, come può accadere che un dente si ammali e quali sono le piccole azioni da fare ogni giorno per evitare che ciò accada.

Quali i consigli per i genitori?

Come in ogni cosa, anche per quanto riguarda la cura della bocca, i bambini prendono le abitudini dei genitori. I denti da latte sono dieci per ogni arcata e normalmente all’età di 3 anni sono presenti tutti. All’età di 6 anni spunta il primo molare permanente senza che sia ancora caduto alcun dente deciduo ed è fondamentale conoscere i meccanismi e le fasi della permuta dei denti. Anche i genitori si devono rendere conto di quanto è importante lo spazzolamento dei denti per almeno due minuti e almeno due volte al giorno.

E’ inoltre fondamentale abituare i bambini a corrette abitudini alimentari, evitando cibi ricchi di zuccheri semplici o limitandone la frequenza di assunzione. L’alimentazione, in questa fase della vita, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della carie.

A che età è utile fare il primo controllo dal dentista e quali sono gli interventi che egli può fare?

Dal momento in cui la dentizione decidua è completa, quindi all’età di 3 anni, è già utile far conoscere il dentista e spiegare ai nostri bambini che il dentista è un amico, anzi, un supereroe! Gli interventi che può fare il dentista in quest’età sono molto pochi. All’età di 6 anni, invece, è possibile curare i denti da latte ed è utile sigillare i solchi dei molari permanenti appena erotti. Per la normale anatomia di questi denti, infatti, sulla parte masticante sono presenti dei solchi talmente piccoli da non permettere alle setole dello spazzolino di entrare. A questo punto i batteri che vi permangono causano la carie e la tipica pigmentazione nera. Per prevenire questo si applica un sigillante che rende la superficie del dente uniforme e facilmente pulibile.

Come e quando può essere corretta la posizione dei denti?

Il Dr. Luca Toninato, che si occupa di malocclusioni dentarie, ci insegna come sia possibile, fin dall’età di 5 anni, diagnosticare una problematica dentale osservando anche solo lo sviluppo del volto. Diventa quindi necessario sottoporre a controlli periodici i piccoli pazienti che, con la supervisione e l’aiuto dello specialista, potranno essere guidati nella crescita.