5 miti da sfatare a proposito di denti

Smascherando false convinzioni comuni diamo utili consigli per la salute della bocca.

Certe convinzioni comuni riguardo ai denti sono in realtà errate, e in certi casi portano, seppur in buona fede, a comportamenti dannosi per la salute stessa della bocca.

Lo spazzolino duro funziona meglio

E’ opinione comune che uno spazzolino con le setole dure sia in grado di rimuovere meglio la placca batterica. Falso. Lo spazzolamento dei denti con setole dure è una manovra traumatica e causa spesso recessioni gengivali nei punti in cui la gengiva è più sottile. In questi punti si scopre la radice del dente che spesso è causa di una eccessiva sensibilità bevendo o mangiando cibi freddi. E’ meglio usare uno spazzolino con setole morbide ed eseguire piccole e delicate manovre di spazzolamento posizionandosi prima sulla gengiva e successimamente ruotando lo spazzolino verso la corona del dente.

Se la gengive sanguinano, meglio non usare filo interdentale e spazzolino

Al contrario di quanto si pensi, la causa del sanguinamento gengivale non è lo spazzolamento, ma l’infiammazione indotta dai depositi batterici della nostra bocca. E’ fondamentale rimuovere meccanicamente la placca dentale per permettere alla gengiva di guarire. Evitando di spazzolare i denti, invece, i batteri resteranno a contatto con la gengiva che non avrà mai modo di tornare sana.

E’ utile inoltre affidarsi alle mani esperte dell’igienista dentale che, con appositi strumenti, può rimuovere completamente tutti i depositi batterici, anche quelli sottogengivali.

L’apparecchio ortodontico è una cosa da bambini

Molte persone credono che la posizione dei denti possa essere corretta solo nei bambini. Falso. L’apparecchio ortodontico può essere portato ad ogni età e a questo proposito si possono utilizzare apparecchi estetici o addirittura mascherine trasparenti da indossare ogni giorno. La correzione della posizione dei denti e dell’occlusione non è solo un fatto estetico, ma gioca un ruolo fondamentale nell’equilibrio della nostra catena posturale.

I denti dei bambini non sono importanti

La salute dei denti da latte spesso non desta preoccupazioni perché, comunque, sono destinati a cadere. Niente di più falso. Essi giocano un ruolo fondamentale nel mantenere lo spazio e guidare l’eruzione dei denti permanenti. E’ bene curarne l’igiene per evitare l’insorgenza di carie. In questo caso è necessario curare rapidamente il dentino per evitare o posticipare il più possibile l’estrazione.
E’ importante sapere che a 6 anni spunta il primo molare permanente, senza far cadere nessun dente da latte. Questo necessita fin da subito di un accurato spazzolamento per prevenire l’insorgenza della carie. A questo proposito il dentista può sigillare il piccolo solco che si trova sulla parte masticante del dente, in modo da ottenere una superficie liscia e facilmente pulibile con il semplice spazzolino. E’ proprio questo punto del dente, infatti, che più facilmente si caria nei bambini.

Se non si mangia non è c’è bisogno di spazzolare i denti.

Falso. Lo scopo dello spazzolamento è quello di rimuovere la placca batterica, e non solo i residui di cibo. La nostra bocca, anche dopo la più accurata pulizia, è piena di batteri che nel giro di poche ore riescono a moltiplicarsi e a colonizzare nuovamente la superficie del dente. Il nutrimento dei batteri, infatti, non è costituito solo dagli zuccheri presenti in ciò che mangiamo, ma anche da tutte le sostanze derivate dal sangue che sono presenti nella saliva. Basti pensare che attraverso il nostro sangue è trasportato il glucosio (cioè uno zucchero) a tutte le cellule del nostro corpo. Bastano otto ore ai batteri della bocca per colonizzare interamente la superficie dei denti, anche se non mangiamo niente.

articolo-3-001